NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it.

I understand

SDGs for All

SDGs for All is a joint media project of the global news organization International Press Syndicate (INPS) and the lay Buddhist network Soka Gakkai International (SGI). It aims to promote the Sustainable Development Goals (SDGs), which are at the heart of the 2030 Agenda for Sustainable Development, a comprehensive, far-reaching and people-centred set of universal and transformative goals and targets. It offers in-depth news and analyses of local, national, regional and global action for people, planet and prosperity. This project website is also a reference point for discussions, decisions and substantive actions related to 17 goals and 169 targets to move the world onto a sustainable and resilient path.

Ecco perché è molto importante spendere 30 dollari all'anno per ogni adolescente

Di J. Nastranis

NEW YORK (IDN) - Grazie a un nuovo studio ordinato dall'UNFPA, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, si è scoperto che spendere meno di 30 dollari all'anno per ogni persona può fare molto per la salute e l'educazione degli adolescenti. 

Questa notizia è stata pubblicata sulla rivista The Lancet alla vigilia dell'Incontro Mondiale delle Banche di primavera a Washington D.C. che si è tenuto dal 21 al 23 aprile del 2017. Qui capi della finanzia e dello sviluppo da 188 paesi sono stati selezionati per discutere la necessità cruciale di investire negli adolescenti.

The Lancet è una rivista medica indipendente e internazionale con l'intento di rendere la scienza accessibile alle masse, in modo che la medicina possa servire e trasformare la società, dando un impatto positivo sulle vite delle persone.

Lo studio è stato pubblicato dopo pochi giorni dalla decisione degli Stati Uniti di tagliare i contributi finanziari all'Agenzia per la popolazione delle Nazioni Unite. Questo è solo il primo di una serie di tagli ai contributi finanziari alle Nazioni Unite annunciati dal presidente Donald Trump. La comunicazione che cita l'emendamento di Kemp-Kasten, promulgato nel 1985 ma usato precedentemente anche da altri presidenti repubblicani, sostiene che il UNFPA "sostiene o partecipa nell'organizzazione di programmi di aborto coatto o sterilizzazione involontaria" in Cina.

L'emendamento vieta il sostegno straniero a organizzazioni coinvolte in tali attività. I presidenti Ronald Reagan, George HW Bush e George W Bush si rifiutarono di sostenere finanziariamente il UNFPA per questa stessa ragione. (Leggi La motivazione dietro i tagli statunitensi all'UNFPA è stata sfidata)

Secondo lo studio, migliorare la salute fisica, sessuale e mentale degli adolescenti dai 10 ai 19 anni può prevenire più di 12 milioni di morti e più di 30 milioni di gravidanze indesiderate in questa fascia d'età.

Allo stesso modo, i programmi per ridurre il numero di matrimoni precoci valutati 3,80 dollari a persona, possono dare un ritorno fino a sei volte maggiore sull'investimento e ridurre di un terzo questa pratica.

“Investire nei giovani è nell'interesse di tutti, sia per il futuro, sia a un livello strategico,” ha detto il direttore esecutivo dell'UNFPA, il Dr Babatunde Osotimehin. "Dei piccoli investimenti per rendere più forte e proteggere oltre un miliardo di adolescenti nel mondo può dare un ritorno dieci volte maggiore, a volte anche di più. Questa nostra rivoluzionario ricerca deve essere vista dagli organi decisionali ed essere usata per pianificare il futuro del mondo."

Lo studio è stato condotto da scrittori delle università australiane Victoria University e University of Melbourne, e dell'UNFPA. Questi hanno calcolato l'impatto economico e sociale degli interventi mirati a migliorare i servizi sanitari per gli adolescenti e ad allargare le vaccinazioni contro malattie come HPV (human papilloma virus). Hanno anche calcolato l'impatto di programmi mirati a ridurre i matrimoni precoci e la violenza tra partner, a migliorare la frequenza scolastica e la qualità dell'educazione.

“Alcuni dei migliori investimenti per la salute e il benessere degli adolescenti non riguardano la salute, come ad esempio affrontare il tema dei matrimoni precoci, ridurre i feriti della strada e migliorare l'educazione" ha detto lo scrittore capo Peter Sheehan, della Victoria University.

“È chiaro che le indicazioni di cui parliamo nel nostro studio potrebbero essere implementate su larga scala in molti paesi, trasformando la vita di ragazzi e ragazze di tutto il mondo. L'impatto economico e sociale di questo tipo di investimenti è per tutti molto alto e sono tra i migliori investimenti che la comunità globale può fare per raggiungere gli Obiettivi per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.”

Lo studio stima un costo totale di tutti gli interventi studiati, eccetto l'educazione, di 524 miliardi di dollari fino al 2030, che equivarrebbero a circa 6,70 dollari per ogni persona all'anno. Per quanto riguarda l'educazione, il totale stimato è di 1,77 bilioni, o circa 22,60 dollari annuali per ogni persona.

Insieme, i costi ammonterebbero a meno di 30 dollari annuali per ogni persona. L'investimento totale annuale per tutti questi programmi sarebbe complessivamente solo il 0,20% del prodotto interno lordo mondiale. [IDN-InDepthNews – 20 Aprile 2017]

Foto: Delle bambine dal programma Safeguard Young People in Malawi, che fornisce informazioni sulla salute sessuale e sulla riproduzione, aiuta i giovani ad accedere ai servizi sanitari e offre formazione a mansioni d'inquadramento. Credit: UNFPA Malawi/Hope Ngwira.

IDN è il cuore del International Press Syndicate (Sindacato internazionale per la stampa).

facebook.com/IDN.GoingDeeper - twitter.com/InDepthNews

Newsletter

Striving for People Planet and Peace 2017

MAPTING

Fostering Global Citizenship

 


Please publish modules in offcanvas position.